Le più belle località cinematografiche da visitare a Londra

Stai organizzando una breve vacanza di capodanno a Londra? Invece di ripiegare sul solito tour dedicato ai turisti, perché non organizzare una visita a tema film e serie televisive? Ecco le località a tema cinema da visitare prima dello scoccare della mezzanotte!

1. Notting Hill

Conosciuto come uno dei migliori film sentimentali degli anni ’90, Notting Hill, con Hugh Grant e Julia Roberts, offre un tour di Londra che ti farà sentire come un cittadino locale di trent’anni. La piccola casa del personaggio interpretato da Grant, completo della sua tipica porta blu, si trova a 280 Westbourne Park Road, mentre la sua libreria si trova al 13/15 di Blenheim Crescent. La libreria è stata anche rinominata Notting Hill Bookshop come omaggio al capolavoro cinematografico.

2. Harry Potter

Una delle tante saghe di film che si possono collegare direttamente a Londra è decisamente quella del celebre mago inglese.

Le scene ambientate al Ministero della Magia sono state girate fuori dagli uffici di Scotland Yard, le vie di Diagon Alley ricordano una combinazione tra il Borough Market e il Leadenhall Market (anche se questi sono molto più difficili da raggiungere), mentre la celebre stazione di King’s Cross e il famoso binario 9¾ sono facilmente accessibili dal centro della città, ed è possibile farsi scattare una foto mentre sparite attraverso la parete con il vostro carrello. Per i fan più accaniti, è possibile approfittare di uno dei numerosi tour allo studio della Warner Bros, dove una mostra interamente dedicata alla magia di Harry Potter è stata allestita per soddisfare la sete di magia di grandi e piccini.

Nel penultimo film della saga è possibile vedere Harry Potter e i suoi amici sfrecciare lungo il Tamigi a bordo delle loro scope volanti, accanto alle torri e ai palazzi illuminati del distretto commerciale, dove è possibile alloggiare in uno dei numerosi appartamenti con servizi a Canary Wharf, accanto al Tower Bridge e al Parlamento, prima di ritrovarsi a Grimmauld Place.

3. James Bond

Così come Harry Potter, anche James Bond è una figura legata alla città di Londra, e può essere considerato come l’eroe britannico per eccellenza. Il quartier generale dell’MI6 è spesso presente nella famosa serie Fleming creata tanti decenni fa, e si trova sulle rive del Tamigi. Nel celebre Skyfall con Daniel Craig, James Bond si erge simbolicamente su un tetto nel centro di Londra, offrendo uno sguardo su alcuni dei luoghi più iconici della città sullo sfondo, tra cui si possono riconoscere il Big Ben e le cime delle case del Parlamento, e le cupole in bronzo delle chiese locali in primo piano.

4. Bridget Jones

Questa sfortunata/fortunata protagonista ha colpito il cuore di numerose donne sparse per il mondo, e tutte si rivedono nella vita tremendamente complessa e piena di drammi d’amore del personaggio di Helen Fielding. È possibile visitare il parco accanto al quale è posizionato l’appartamento della protagonista, così come il mercato di Borough e la location originale del film accanto al pub The Globe su Bedale street. Per i più fortunati, è possibile visitare il luogo in cui si trovava il ristorante all’interno del quale Darcy e Daniel hanno inscenato la loro rissa – oggi quel locale è occupato da un venditore di vini.

Lascia un commento